Pubblica amministrazione Regioni 7 milioni di euro per la ricerca: ecco il...

7 milioni di euro per la ricerca: ecco il piano regionale

di Francesco Avati

Sette milioni per la ricerca: così la Regione Campania dichiara guerra al Covid-19. Un piano che Palazzo Santa Lucia ha inaugurato nei giorni di più grave emergenza dovuta all’epidemia da Coronavirus e che è passato per una veloce procedura di selezione e di finanziamento di progetti presentati dagli Organismi di Ricerca regionali. Obiettivo quello di dare all’Unità di Crisi quel sostegno necessario nella realizzazione di azioni di prevenzione e gestione della situazione sul piano sanitario.

L’Avviso, come detto, ha una disponibilità finanziaria complessiva di 7 milioni di euro, risorse POR con le quali si potenziano le attività di ricerca finalizzate ad arginare la diffusione di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili e, al contempo, si supporta l’Amministrazione nella gestione delle fasi successive a quella di lockdown.

La risposta dei soggetti specializzati operanti sul territorio regionale non si è fatta attendere: al civico 81 di via Santa Lucia sono giunte 73 domande. La procedura si è chiusa il 20 marzo scorso. Superato tale termine l’Unità di Crisi ha avviato una pre-istruttoria classificando le manifestazioni sulla base di 4 priorità di intervento con un primo gruppo di 21 progetti considerati Priorità 1, cioè maggiormente funzionali alla domanda espressa in relazione alla lotta al Covid-19.

Di questi sono 12 i primi ad essere stati ammessi a finanziamento per un totale 4.526.990 euro (vedi tabella).

Si è avviato così lo sviluppo di sistemi diagnostici rapidi e di terapie, nonché lo studio del comportamento del virus, usando l’epidemiologia e la modellizzazione. Fondazione Telethon e Istituto Zooprofilattico, in particolare, hanno avviato una collaborazione per la lotta al Covid e hanno convenuto di svolgere tale attività su tutto il territorio regionale in stretto coordinamento con la Regione Campania.

A tal fine, è stato sottoscritto uno specifico Protocollo di Intesa tra la Regione Campania, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e la Fondazione Telethon al fine di favorire l’integrazione delle attività e coordinare, in una logica di rete, i risultati della ricerca, promuovendo ogni azione sinergica utile.

A questi primi 12 progetti se ne sono aggiunti successivamente altri tre proposti da Bio Check Up S.r.l., Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania e Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per un totale 490.000 euro.

Conclude il piano un ultimo finanziamento previsto per sei progetti del valore di 1.963.000 euro sui quali si stanno ultimando le valutazioni di merito da parte dei Referenti tecnico scientifico di supporto all’Unità di Crisi.

La Regione Campania è tra le prime regioni in Italia ad aver avviato una procedura per sostenere Centri di Ricerca e Università nel potenziamento della ricerca di soluzioni tecnico – scientifiche innovative che possono aiutare ad affrontare in maniera risoluta la crisi causata dalla pandemia COVID-19, che ha un impatto senza precedenti sul sistema sanitario e sulla società. La ricerca e l’innovazione sono chiamate a svolgere un ruolo importante nel superamento di questa crisi.

Ultime Notizie

Opzioni Semplificate di Costo: uno strumento per migliorare l’attuazione dei fondi europei 2021 – 2027

di Salvatore Tarantino Uno degli obiettivi dichiarati della Commissione Europea per l’attuazione delle politiche di Coesione nel nuovo ciclo di...

Piano per l’autonomia idrica, Barretta: «La Regione si è mossa prima del Governo»

di Lucia Serino Corre Antonello Barretta, da buon maratoneta. «La Regione Campania ha fatto un piano degli invasi per la...

Piano per l’autonomia idrica, Mascolo: «Uno sforzo enorme per la programmazione»

di Lucia Serino  «Guardiamo al futuro con una prospettiva più dinamica e moderna, attraverso un’accurata gestione delle risorse e tenendo...

Il saluto del Direttore: cinque anni di storie e crescita

di Giovanna Marini Cari lettori, è con un misto di emozioni che mi rivolgo a voi annunciando il mio addio...

Rafforzamento della capacità amministrativa: le assunzioni di personale del Programma Nazionale Capacità per la coesione 2021-2027 (PN CapCoe)

di Redazione  Il PN CapCoe – forte di una dotazione complessiva di 1.267.433.334 €, dei quali 1.165.333.334 € per le...

Potrebbero interessarti
Raccomandati